I CORSI > BOLOGNATecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging   I CORSI > BOLOGNA
Tecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging

 

I CORSI > BOLOGNATecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging I CORSI > BOLOGNATecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging I CORSI > BOLOGNATecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging I CORSI > BOLOGNATecnico Superiore per l’Automazione e il Packaging
LA DIDATTICA:

• il corso di durata biennale si rivolge a 22 diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico scientifico.
• Si articola in quattro semestri per un totale di circa 2000 ore di cui 720 ore di stage/ project work presso le più importanti aziende del packaging bolognese.
• Prevede lezioni giornaliere dal lunedì al venerdì.
• Prevede l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento -extra curricolari-di meccanica, elettronica ed inglese, che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
• Ha frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80% del monte ore totale.
• E’ gratuito.
• E’ fortemente orientato alla cultura del "saper fare", al lavoro e allo sviluppo professionale.
• E’ incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici.
• Prevede visite aziendali e presso le più importanti fiere dell’automazione in Italia.

 

LE DOCENZE:

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro.
La faculty del corso ITS di Bologna è composta per il 75% da esperti del settore e tecnici aziendali specializzati.

 

CARATTERISTICHE SPECIFICHE:

DOCENZE IN AZIENDA

• il 20% delle ore di aula/laboratorio è svolto direttamente in azienda con i tecnici messi a disposizione dalle imprese .

 

MODULO DI TEAM WORK, INTERDISCIPLINARE DI 80 ORE

• Il modulo di teamwork - interdisciplinare - è sviluppato integralmente nel corso del secondo anno. Attraverso attività di gruppo in laboratorio con la supervisione di tecnici aziendali, gli studenti sono in grado di sviluppare le diverse fasi di realizzazione di un dispositivo automatico: dalla progettazione alla produzione, dal collaudo alla presentazione del progetto finale.
• E’ articolato in modo da consentire ai corsisti di mettere in campo le conoscenze e le competenze conseguite a fronte delle unità formative tecnico-professionali più importanti del corso, con l’obiettivo di:

-fornire una visione complessiva delle varie fasi realizzative di un prodotto;
-potenziare conoscenze e abilità acquisite, applicandole a casi concreti;
-sviluppare quelle competenze trasversali (lavorare in gruppo, capacità di problem solving, proattività e orientamento al risultato) fortemente richieste dalle aziende del settore .

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE

• Essendo le aziende del comparto del packaging fortemente orientate all’export, viene dato grande rilievo all’insegnamento della lingua Inglese nell’ottica di formare tecnici in grado di relazionarsi efficacemente con la clientela straniera. Sono previste 60 ore di inglese di base e advanced di riallineamento e 50 ore di inglese tecnico. Agli allievi viene inoltre offerto supporto per il conseguimento di regolare certificazione di inglese livello B2 .

 

MOBILITÀ IN EUROPA
Il corso offre la possibilità di trascorrere periodi di tirocinio all’estero sia come attività curriculare (stage) sia come attività extracurriculare (nel periodo estivo e al di fuori delle ore del percorso formativo).

LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE
E’ previsto un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato un diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF): TECNICO SUPERIORE PER L’AUTOMAZIONE E I SISTEMI MECCATRONICI.

Il diploma consente l’accesso ai pubblici concorsi ed è equiparato al periodo di praticantato richiesto per partecipare agli esami di stato di abilitazione alla professione di Perito Industriale .

Viene inoltre rilasciata l’attestazione EUROPASS in lingua italiana e inglese.

 

Piano di Studi   Piano di Studi  ISCRIVITI AL CORSO   ISCRIVITI AL CORSO  ?php echo $iCorsi_formatori; ?>   FACULTY