chi siamo   I CORSI

 

ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI
A CHI SONO RIVOLTI

I corsi ITS, di durata biennale, sono rivolti ai diplomati della scuola secondaria superiore, preferibilmente in possesso di un diploma di tipo tecnico e scientifico.

• L’accesso ai corsi è subordinato al superamento di una prova di selezione composta da prove scritte e colloquio motivazionale.



LA DIDATTICA

• Si articolano in quattro semestri per un totale di circa 2000 ore di cui almeno il 30% di STAGE presso le più importanti aziende dei comparti della meccanica, meccatronica, motoristica e automazione dell’Emilia Romagna
• Prevedono l’attivazione di corsi iniziali di riallineamento, extra curricolari, di meccanica, elettronica ed inglese, che tengono conto delle conoscenze in ingresso dei partecipanti ammessi.
• Hanno frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80% del monte ore totale
• Sono gratuiti
• Sono fortemente orientati alla cultura del "saper fare", al lavoro ed allo sviluppo professionale.

Il percorso formativo è incentrato su una didattica di tipo pratico - laboratoriale che prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite, stage e project work in azienda.



LE DOCENZE

La maggioranza delle docenze è affidata a professionisti provenienti dal mondo del lavoro.

Tecnici aziendali specializzati nel settore della meccanica, meccatronica, oleodinamica, motoristica e automazione industriale intervengono sin dalla fase di progettazione e affiancano i ragazzi nelle attività di aula, di stage e di project work in azienda.



CARATTERISTICHE SPECIFICHE

• i corsi offrono moduli specifici per il rafforzamento delle competenze trasversali, fondamentali negli ambienti organizzativi, riguardanti: public speaking, team work, comunicazione organizzativa in azienda e basi di leadership.
• è inoltre possibile all’interno del percorso formativo svolgere periodi di tirocinio in diversi paesi europei con valore sia curriculare (all’interno delle ore corsuali) sia extracurriculare(al di fuori delle ore corsuali).



CRESCITA PROFESSIONALE, SVILUPPO DELLE ATTITUDINI ED ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO DEI GIOVANI

Uno dei più importanti obiettivi dei corsi ITS è quello individuare e sviluppare le attitudini e i talenti dei giovani partecipanti per supportare il loro processo di crescita e sviluppo professionale.

L'approccio formativo, attraverso un’ azione mirata di tutorship sia in aula che in azienda accompagna i ragazzi anche nel momento del loro ingresso nel mondo del lavoro.



LA FORMALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

• prevede un esame finale, al superamento del quale verrà rilasciato il diploma di Tecnico Superiore con l’indicazione dell’area tecnologica della figura nazionale di riferimento (V livello EQF)
• Il diploma consente l’accesso a pubblici concorsi e alle Università con riconoscimento di Crediti Formativi Universitari. Viene inoltre rilasciato l’attestazione EUROPASS in lingua italiana ed inglese.
• il corso frequentato con esito positivo, viene equiparato al periodo di praticantato richiesto per potere partecipare agli esami di stato per l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.



La Fondazione ITS MAKER propone un’ampia offerta di corsi in ambito meccanico ma con indirizzi diversi sui tre territori di Bologna, Modena e Reggio Emilia, in relazione alla richiesta di profili tecnici specializzati espressa da settori industriali strategici quali:

 

  • Bologna - Tecnico Superiore per l’automazione e il packagingOpen or Close

     

    ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI

    OPERA nella realizzazione, integrazione e controllo di macchine e sistemi automatici destinati ai più diversi tipi di produzione.



    UTILIZZA i dispositivi d’interfaccia tra le macchine e i sistemi che le controllano intervenendo nella loro programmazione, collaudo e messa in funzione, documentando le soluzioni sviluppate.



    GESTISCE i sistemi di comando, controllo e regolazione.



    COLLABORA con le strutture tecnologiche preposte alla creazione, produzione e manutenzione dei dispositivi su cui interviene.



    CURA e CONTROLLA anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza.



    LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE

    Il corso forma una figura professionale specialistica di alto profilo in grado di intervenire, in modo responsabile, e gestire aspetti e problematiche relative all'automazione del processo produttivo.



    Al termine del percorso il Tecnico Superiore per l’automazione e il packaging, attraverso una formazione completa e a largo spettro, sia teorica che applicativa, rappresenta una figura polivalente e trasversale rispetto ai diversi comparti e impianti produttivi, indipendentemente dalle caratteristiche del prodotto.




    Lo sbocco PROFESSIONALE è rappresentato principalmente da aziende che producono macchine per l’imballaggio o che utilizzano i sistemi automatici nel loro ciclo produttivo, ove può trovare impiego nelle diverse aree:

    • dall’ufficio tecnico all’ ufficio documentazione,
    • dal montaggio al collaudo,
    • dalla logistica all'assicurazione qualità,
    • dalla messa a punto di progetti prototipali nelle aree di R&S all'assistenza tecnica di post vendita,

    con una concreta prospettiva di CRESCITA PROFESSIONALE.

     

    Il 95% dei diplomati del corso 2011-2013 di Bologna sono oggi occupati e lavorano in aziende del settore con ruoli coerenti al profilo.

     

     

     

    dettaglio corso   VAI AL DETTAGLIO DEL CORSO  ISCRIVITI AL CORSO   ISCRIVITI AL CORSO    ?php echo $iCorsi_formatori; ?>   FACULTY 

  • Modena - Tecnico Superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettriciOpen or Close

     

    ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI
    PROFILO PROFESSIONALE

    Il Tecnico Superiore del veicolo con specializzazione in motori endotermici, ibridi ed elettrici opera nell’ambito delle nuove tecnologie, del controllo e della gestione del veicolo, con specializzazione nei motori endotermici, ibridi ed elettrici.

     

     

    LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE

    E’ in grado di controllare il funzionamento complessivo del veicolo, di cui analizza in particolare le prestazioni relative all'efficienza energetica .
    Utilizza i principi e le applicazioni funzionali di diverse tecnologie, dalla meccanica alla fluidodinamica, dall'elettrotecnica all'elettronica e alla meccatronica.
    Conosce e controlla i sistemi di diagnostica, di analisi di dati numerici o sperimentali ed è in grado di organizzare tali dati in report efficaci.

     

     

    LE ATTIVITÀ

    Gestisce le problematiche di collaudo, controllo e calibratura delle prestazioni del motore, di gestione della strumentazione di misura, di sperimentazione al banco prova Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi e della sicurezza

     

     

     

    dettaglio corso   VAI AL DETTAGLIO DEL CORSO  ISCRIVITI AL CORSO   ISCRIVITI AL CORSO    ?php echo $iCorsi_formatori; ?>   FACULTY 

  • Modena - Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanicaOpen or Close

     

    ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI
    IL PROFILO PROFESSIONALE

    Il Tecnico Superiore dei materiali per la progettazione e produzione meccanica opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, delle proprietà dei materiali utilizzati, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.

    LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE

    Pianifica e gestisce, in funzione dei materiali, i cicli di lavorazione e la manutenzione.
    Collabora con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita. Interagisce e collabora con le strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire.
    Il progettista specializzato in materiali “progetta” il percorso del materiale, intendendo con ciò che, sulla base delle caratteristiche funzionali e prestazionali richieste al prodotto, identifica:
    • il materiale più adatto a soddisfare tali esigenze;
    • l’industrializzazione del prodotto;
    • i processi di fabbricazione più idonei;
    • le prove e le verifiche da effettuare sia sui materiali in ingresso sia durante le diverse fasi di produzione;
    • le failure analysis;
    • le problematiche relative al fine vita dei materiali ed eventualmente al loro riciclaggio.


    Il tecnico superiore OPERA in stretta integrazione con la progettazione del prodotto, integrando la fase di progettazione con le necessità e le caratteristiche della produzione, cura l’adeguamento delle tecnologie di produzione e l’eventuale ricorso a risorse esterne.


    Il tecnico superiore è quindi in grado di svolgere la funzione di raccordo fra il momento dell’ideazione e quello della produzione del prodotto, anche su larga scala.

    COMPETENZE CARATTERIZZANTI

    Le COMPETENZE CARATTERIZZANTI il tecnico superiore per la meccanica ed i materiali sono quindi quelle legate:
    - alla comprensione delle correlazioni tra la struttura e le proprietà dei materiali;
    - alla comprensione dell’influenza delle proprietà dei materiali sui processi di fabbricazione e quindi sui cicli di lavorazione;
    - alla selezione ed impiego dei materiali in applicazioni strutturali e funzionali.


    Il tecnico superiore si può inserire nell’ambito aziendale della progettazione, ricerca e sviluppo, in "ufficio tecnico prove controlli" o altresì nel processo di produzione (controlli in linea del prodotto) e/o programmazione della produzione (tempi e metodi)

     

     

     

    dettaglio corso   VAI AL DETTAGLIO DEL CORSO  ISCRIVITI AL CORSO   ISCRIVITI AL CORSO    ?php echo $iCorsi_formatori; ?>   FACULTY 

  • Reggio Emilia - Tecnico Superiore in sistemi meccatroniciOpen or Close
    ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI ITS MAKER - CORSI
    IL PROFILO PROFESSIONALE

    Il tecnico superiore opera sulla progettazione e sull’industrializzazione di processi/prodotti meccanici, dalle basi economiche e normative a tutti gli aspetti del design, fino all’utilizzo dei software di rappresentazione e simulazione.

    CONIUGA

    diverse tecnologie, quali la meccanica e l’elettronica e agisce nelle attività di costruzione, testing, documentazione di processi/impianti automatici. In tale contesto applica sia sistemi di comando, controllo e regolazione sia metodiche di collaudo, messa in funzione e preventivazione guasti.

    PIANIFICA E GESTISCE la manutenzione

    COLLABORA con la direzione commerciale intervenendo nel post vendita.


    INTERAGISCE e collabora con strutture tecnologiche del contesto in cui si trova ad intervenire.

    LE CONOSCENZE E LE COMPETENZE

    Possiede competenze tecniche e conoscenze specifiche in ambito meccatronico inteso come connubio fra meccanica, elettronica, elettrotecnica, informatica e automazione.

    LE ATTIVITÀ

    Utilizza software specifici di progettazione, di programmazione e di gestione della produzione di prodotti manifatturieri di ambito di automazione, motoristico, oleodinamico e di tutta la relativa componentistica. Impiega strumenti, programmi e dispositivi specifici per la programmazione e il controllo di sistemi di automazione e robot.

    Gestisce i processi di progettazione, pianificazione della produzione e realizzazione dei prodotti e degli impianti insieme al collaudo, controllo, regolazione e manutenzione degli stessi.

    Collabora con tutte le funzioni interne all’organizzazione svolgendo anche azioni di raccordo e integrazione tra i diversi comparti, oltre a relazionarsi con funzioni esterne di riferimento come clienti e fornitori. Cura e controlla anche gli aspetti economici, normativi, della sicurezza e della qualità legata ai prodotti ed ai processi.

     

     

     

    dettaglio corso   VAI AL DETTAGLIO DEL CORSO  ISCRIVITI AL CORSO   ISCRIVITI AL CORSO    ?php echo $iCorsi_formatori; ?>   FACULTY 

  • Fornovo - Tecnico Superiore per l'innovazione di processi e prodotti meccaniciOpen or Close